top of page
  • Sara Stefanovic

I colori di tendenza nel 2022

Il 2022 è un anno che vive di novità e rinnovamento e questo ha influenzato tutti i campi. Oggi parliamo di colori, fondamentali in tutti i settori che hanno le loro radici nella creatività, dal mondo della moda al mondo della grafica. Il colore è un mezzo di espressione e comunicazione, ogni sua sfumatura racchiude in sé un mondo simbolico di significati che l'osservatore coglie in uno scambio inconscio. La nostra percezione del colore ha senza dubbio un'influenza sulla nostra psiche. Il modo in cui percepiamo ed a cosa associamo i colori, dipende dalle esperienze della nostra vita e dalla realtà sociale e culturale in cui viviamo. Vista l’importanza di questo elemento, quali saranno i colori di tendenza nel 2022?


Very Peri (#17-3938)

Quest’anno è iniziato proprio dando il benvenuto a una nuovissima tonalità che ha aperto le porte a molte altre. Il suo nome è Very Peri ed è stata creata appositamente dal Pantone Color Institute per rappresentare il coraggio, la gioia e la creatività. Si tratta di un tono pervinca con alte sfumature blu e un sottotono rosso violaceo. Questa è la prima volta che Pantone crea un colore nuovo di zecca.


Muted Clay (#16-1330)



Questa tonalità richiama i colori della terra, dei vasi di terracotta e delle ceramiche grezze. Si tratta di una tonalità calda e accogliente che sta prendendo piede tra gli interior designer per il senso di sicurezza che rilascia nell’ambiente domestico. Questo colore si abbina particolarmente bene al blu pervinca perché il calore dell’uno bilancia la freschezza dell’altro.


Cloud Dancer (#11-4201)



Ciò di cui abbiamo veramente bisogno è una tonalità neutra da sfoderare come asso nella manica. In equilibrio tra beige e grigio chiaro, questo tono cremoso è perfetto per le pareti del tuo santuario zen o per quel progetto di design minimalista su cui stai lavorando. Tranquilla e pulita, questa tonalità si abbina perfettamente col colore dell’anno ed entra a pieno titolo tra i colori in tendenza del 2022.


Tourmaline (#16-4411)



Il Tourmaline è una tonalità tenue verde acqua dal sottotono grigiastro. Se abbinato col Very Peri questo colore assume un tono giocoso che può essere attenuato se accostato a tonalità più tenui. Questo colore è perfetto sia per progetti di design più sobri che per quelli pensati per attirare l’attenzione.


Fuchsia Pink (#15-2718)



Dal rosa di Jacquemus siamo passati al rosa di Valentino, insomma questo colore è chiaro che non passerà mai di moda. La tonalità Fuchsia Pin ci ricorda il mondo di Barbie, e le gomme da masticare, una realtà piena di vita e di divertimento. Questa tonalità, nonostante la sua esuberanza, si abbina a tantissime altre varianti di colore ed è con merito che entra nel nostro armadio.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page